accordo adiconsum

Siamo lieti di annunciare un nuovo protocollo di intesa, siglato tra Save Your Home, Esdebitami Retake e Adiconsum (l’Associazione Nazionale impegnata nella tutela e difesa dei diritti dei consumatori) volta a supportare le famiglie italiane in difficoltà con il pagamento del mutuo.
Con l’obiettivo di porsi come punto di riferimento per le famiglie italiane, la nuova sinergia combina le competenze delle tre società coinvolte per offrire soluzioni innovative e sostenibili ai mutuatari colpiti dalla crisi economica, che rischiano di finire in pericolose situazioni di sovraindebitamento.

Cosa prevede il protocollo d’intesa

La collaborazione tra Save Your Home, Esdebitami Retake e Adiconsum si traduce da un lato in un servizio di consulenza per aiutare le famiglie in difficoltà a salvaguardare la propria abitazione dal pignoramento e dalla vendita all’asta, dall’altra in un programma congiunto di educazione finanziaria per rendere i consumatori sempre più consapevoli nella gestione delle proprie finanze.
Attraverso notizie e approfondimenti, eventi di formazione e consulenze dedicate, la sinergia intende quindi offrire un sostegno concreto alle famiglie, aumentando la loro consapevolezza finanziaria (e di conseguenza riducendo il rischio che possano finire in situazioni di sovraindebitamento).

Chi sono i protagonisti dell’accordo

Adiconsum APS (Associazione DIfesa CONSUMatori) è un’Associazione dei Consumatori e Associazione di Promozione Sociale impegnata nella tutela e difesa dei diritti dei cittadini italiani. Attiva dal 1987, Adiconsum è fondata sull’etica e sulla trasparenza e si impegna a rappresentare e difendere gli interessi dei consumatori in vari ambiti e settori.

Esdebitami Retake è una Società Benefit specializzata in servizi di consulenza in materia di soluzioni alle crisi da sovraindebitamento. Da tempo partner di Save Your Home, Esdebitami Retake promuove l’innovativo servizio SalvaLaTuaCasa: una soluzione che aiuta le famiglie che, a causa di un temporaneo dissesto economico, non riescono più a pagare le rate del mutuo e rischiano che la loro casa venga pignorata e svenduta all’asta. Attraverso SalvaLaTuaCasa, Esdebitami Retake consente al debitore di estinguere immediatamente il debito senza rinunciare al possesso della propria casa, permettendogli di ripianare la sua esposizione in modo sostenibile, con l’obiettivo di dimostrare il suo ritrovato equilibrio finanziario e tornare ad essere un soggetto finanziariamente affidabile.

Il ruolo di Save Your Home

In uno scenario caratterizzato da forte instabilità economica, sono sempre più numerose le famiglie italiane che rischiano di finire in pericolose situazioni di sovraindebitamento. Allo stesso modo, le politiche restrittive applicate a più riprese dalla BCE nel corso del 2023, stanno mettendo in difficoltà le persone che hanno un mutuo a tasso variabile – come chiaramente evidenziato nell’ultima release dell’Osservatorio SalvaLaTuaCasa.
In questo contesto, la cartolarizzazione a valenza sociale proposta da SYHO si pone come strumento di salvaguardia del diritto all’abitazione che si aggiunge a surroghe, sospensioni e rinegoziazioni.