Si è svolto presso Palazzo Mezzanotte – la prestigiosa sede della Borsa Italiana di Milano – la 10° edizione del CvSpringDay, l’appuntamento dedicato a tutti gli operatori del settore dei Crediti Non Performing (NPL). L’evento – organizzato da Credit Village con il patrocinio della Regione Lombardia – ogni anno riunisce gli stakeholder dell’industria del credito e del settore immobiliare con lo scopo di approfondire le tendenze del mercato e discutere le strategie più valide per un futuro finanziario sostenibile e inclusivo.

SYHO – Save Your Home è stata protagonista di un panel dedicato al tema della cartolarizzazione a valenza sociale che si è aperto con la presentazione dei dati della prima edizione 2024 dell’Osservatorio SalvaLaTuaCasa a cura di Roberto Anedda, Senior Advisor di Nomisma, che ha illustrato l’allarmante situazione mutui nel nostro Paese e la sua ricadute sulle famiglie italiane.

A seguire si è svolta una tavola rotonda a cui hanno partecipato Morya Longo, giornalista del Sole24Ore, Gianfranco Dote, CEO di Save Your Home e il responsabile cartolarizzazioni di Save Your Home Fabio Stupazzini. Hanno preso parte al dibattito anche Fermo Marelli, Senior Fund Manager presso Azimut, Paola Policicchio, Head of Performing & UTP presso 130 Servicing s.p.a, e Luca Preziosi, Head of Structuring presso Illimity.

Il panel è stata l’occasione per presentare la prima piattaforma operativa in Italia dedicata alla cartolarizzazione a valenza sociale, che permette a debitori, creditori e investitori ESG di perseguire concretamente gli obiettivi di sostenibilità nella gestione degli NPL.

Guarda il video del panel dedicato alla cartolarizzazione a valenza sociale: