panorama settimanale

La cartolarizzazione a valenza sociale proposta da Save Your Home come soluzione concreta all’emergenza mutui che sta caratterizzando l’attuale scenario immobiliare italiano.

E’ questo il focus dell’ampio approfondimento uscito questa settimana sulle pagine di Panorama, che – partendo dalle evidenze emerse dall’ultima release dell’Osservatorio SalvaLaTuaCasa di SYHO – esamina le soluzioni disponibili sul mercato per far fronte a questa preoccupante situazione.

Come sottolineato dal settimanale, i continui rialzi applicati negli ultimi mesi dalla BCE hanno intensificato le difficoltà economiche per chi ha sottoscritto un mutuo a tasso variabile.
L’incremento delle rate in alcuni casi è arrivato ad assorbire fino al 60% del proprio reddito mensile al solo pagamento del mutuo – riducendo significativamente il potere di acquisto di questi nuclei famigliari.
Tale situazione di precarietà finanziaria sta determinando inoltre un aumento degli immobili all’asta, già in aumento nell’ultimo trimestre del 2023 – con una previsione di ulteriore crescita stimata attorno ai 10 punti percentuali nel 2024.

In questo contesto, Panorama sottolinea i vantaggi della soluzione proposta da SYHO – la cartolarizzazione a valenza sociale – capace non solo di aiutare le famiglie a salvare la loro casa, ma anche di offrire un recupero del credito più equo per le banche. Grazie al contratto rent to-buy attivato da Save Your Home, infatti, il debitore ha la possibilità di riacquistare la propria casa pagando canoni mensili sostenibili o di cederla a prezzo di mercato, scongiurando così la svendita in asta.